I 3 nodi di cravatta più difficili

By | 16 ottobre 2014

Cravatta da sposo

Rieccoci con una nuova rubrica targata Nodo Cravatta, questa volta, a differenza di quanto abbiamo fatto nella precedente rubrica riguardante i 5 nodi di cravatta più popolari, tratteremo e illustreremo i 3 nodi di cravatta più difficili, con maggiori passaggi e con difficoltà, appunto, maggiori sia per quanto riguarda la realizzazione sia per quanto sarà difficile poi l’abbinamento e il portamento degli stessi nodi cravatta.

Come abbiamo più e più volte ripetuto, di modi per fare il nodo alla cravatta ne esistono a migliaia ed ognuno può avere il suo preferito, ognuno può avere il “suo” nodo, con il quale si presenta ad ogni evento o appuntamento importante che sia ed abbiamo già approfondito abbastanza quanto sia sbagliato e poco raffinato utilizzare un solo nodo cravatta, quando la disponibilità e la quantità di scelta che abbiamo è così ampia. In questo caso, questi nodi di cravatta sono i più sconsigliati per quanto riguarda ragazzi o adulti che siano, che si trovano di fronte ad un accessorio nuovo o poco utilizzato come può essere la cravatta, dunque proponiamo questi nodi cravatta soltanto per i più esperti, per coloro che hanno più dimestichezza, per l’appunto, con la cravatta.

  • Il nodo cravatta più difficile per la nostra classifica è il Nodo Eldredge. Nodo che prende il nome dal creatore stesso come per molti altri nodi si usa fare. Questo modo per fare il nodo alla cravatta è nato soprattutto per il bisogno primario di dover realizzare un nodo piuttosto ricercato, nonché diverso dagli altri nodi di cravatta. Indispensabile e molto d’impatto per un appuntamento piuttosto informale.
  • Il nodo Windsor non poteva mancare anche in questa rubrica, classificato come nodo elegante per eccellenza lo proponiamo al secondo posto anche per la difficoltà con cui si realizza. Un nodo da utilizzare per eventi o appuntamenti importanti, l’esatto opposto del primo nodo. Anche questo prende il nome dal suo creatore.
  • Il terzo ed ultimo nodo di cravatta per la rubrica “I 3 nodi di cravatta più difficili” è un altro nodo Windsor, questa volta il mezzo Windsor. Molto simile e derivato dal nodo più volte citato, il nodo mezzo Windsor risulta meno spesso dunque realizzabile con cravatte più sottili o corte. Anche questo nodo è destinato ad eventi od appuntamenti importanti, da alternare con il nodo Windsor in base alla struttura della cravatta che si andrà ad utilizzare.