I 5 nodi di cravatta più popolari

By | 30 settembre 2014

Abbiamo già ripetuto molte volte che di modi per fare il nodo alla cravatta ne esistono centinaia e centinaia, differenziati a seconda della cravatta o della corporatura che abbiamo, per ottenere sempre la massima eleganza e particolarità, che ci rende unici nel nostro abbigliamento. Proprio per questo motivo, è bene sapere quali sono i nodi di cravatta più popolari, nodi dunque più utilizzati e più conosciuti, per starne alla larga, nel caso volessimo ricercare un look differente dalla massa, o proprio per utilizzare un nodo cravatta che non da troppo nell’occhio.

Come fare il nodo alla cravatta lo abbiamo già spiegato più e più volte, limitiamoci dunque ad inserire in una lista di 5 punti, i 5 nodi di cravatta che possono servirci in ogni momento della nostra giornata, catalogati in ordine di popolarità ed importanza, non tenendo conto di altri fattori non direttamente legati a questo, come tipo di cravatta, materiale o corporatura della persona che andrà ad indossare l’accessorio stesso.

Nodi di cravatta più popolari

1. Nodo cravatta semplice

Nodo cravatta sempliceSicuramente a livello di popolarità possiamo dire che il nodo cravatta semplice è il più conosciuto a livello mondiale, è l’unico nodo che più o meno tutti conosciamo o abbiamo già visto almeno una volta nella nostra vita, quel nodo che la nonna o la mamma ci insegna, quel nodo che può andar bene in qualsiasi occasione, particolare o non che sia, che ci porta a fare la nostra bella figura senza troppe difficoltà.

2. Nodo Windsor

Nodo WindsorIl nodo Windsor, a differenza del sopra citato nodo cravatta semplice, è un nodo più ricercato, ma comunque molto popolare ed utilizzato. Come già detto, è uno dei nodi di cravatta più eleganti e appariscenti, sia dal punto di vista visivo che dal punto di vista di storia, nato appunto dall’omonimo Windsor ed indossato proprio per eventi di un certo valore.

 

3. Nodo cravatta piccolo

Nodo cravatta piccoloTerzo nodo di cravatta della graduatoria è il nodo cravatta piccolo, anche questo molto molto diffuso ed utilizzato, caratterizzato per l’appunto dalle sue dimensioni minute, ottimo da abbinare a cravatte di spessore e grandezza elevata così da mantenere comunque un certo coordinamento e una certa proporzionalità tra cravatta, nodo e corporatura.

4. Nodo cravatta doppio

Nodo cravatta doppioMolto simile al primo nodo della lista, il nodo cravatta semplice, questo particolare metodo per fare il nodo alla cravatta è caratterizzato dal fatto di dover annodare due volte, a differenza di una, la cravatta stessa, come ci suggerisce già il nome. Meno diffuso dei precedenti, possiamo notarlo in cravatte di spessore decisamente poco evidente che, grazie a questo metodo per fare i nodi di cravatta, da ugualmente importanza e vistosità all’accessorio che per eccellenza ci caratterizzerà durante la giornata.

5. Nodo Papillon

nodo PapillonUltimo della lista, ma non di minor importanza, il nodo Papillon. Sicuramente differente da tutti gli altri, non si tratta di un vero e proprio metodo per fare il nodo alla cravatta, quanto più di un metodo differente di portare eleganza e unicità nel nostro abbigliamento. Esistono anche per questo accessorio svariate misure, forme e particolarità, per la maggiore, oggi, spiccano nel mercato papillon pre-annodati. Non esiste cosa peggiore per un look che vuole essere elegante e particolare.

Questi sono, in breve, i 5 nodi di cravatta più popolari, quindi più diffusi e conosciuti, fatene buon uso.