Archivi categoria: Tipi di nodo

Nodo windsor alla cravatta (scappino) – Ecco come fare

Come fare il Nodo Windsor alla Cravatta   Il nodo Windsor, anche chiamato nodo Scappino, Windsor pieno o Doppio Windsor (per meglio distinguerlo dal nodo mezzo Windsor), è il nodo per cravatta delle grandi occasioni. Molto inglese, questo particolare modo per fare il nodo alla cravatta deve il nome al duca Edoardo di Windsor, futuro re… Leggi tutto »

Nodo cravatta Atlantico – Ecco come fare

Nodo cravatta Atlantico Il nodo cravatta Atlantico è uno dei pochi nodi con cui realmente lasceremo il segno una volta capito come realizzarlo. Questo tipo di nodo di cravatta verrebbe riconosciuto e distinto tra tutti gli altri anche dai meno esperti, proprio per questo lo possiamo definire adatto per la maggior parte delle occasioni importanti… Leggi tutto »

I 5 nodi di cravatta più popolari

Abbiamo già ripetuto molte volte che di modi per fare il nodo alla cravatta ne esistono centinaia e centinaia, differenziati a seconda della cravatta o della corporatura che abbiamo, per ottenere sempre la massima eleganza e particolarità, che ci rende unici nel nostro abbigliamento. Proprio per questo motivo, è bene sapere quali sono i nodi… Leggi tutto »

Nodo Eldredge – Ecco come fare

Nodo Eldredge Il nodo Eldredge, come per la maggior parte degli altri nodi cravatta esistenti, prende il nome dal suo creatore di cui, a differenza degli altri, non si sa molto. Sappiamo soltanto che questo “signor Eldredge” è diventato famoso proprio per questo particolare modo per fare il nodo alla cravatta, inventato perché sempre alla ricerca di… Leggi tutto »

Nodo Pratt – Ecco come fare

Nodo Pratt Il nodo Pratt è un nodo di cravatta molto originale ed elegante. Solitamente i nomi dei nodi alla cravatta sono semplicemente il nome od il cognome del personaggio che li ha inventati per la prima volta. Ed infatti, Pratt, è proprio il cognome di Jerry Pratt, che lo indossò per una ventina di anni al lavoro… Leggi tutto »

Nodo Onassis – Ecco come fare

Nodo Onassis Il nodo Onassis è uno splendido nodo di cravatta, di semplice realizzazione. Si attribuisce l’invenzione di questo nodo all’omonimo armatore greco e magnante Aristotele Onassis, uomo nato da una famiglia povera e reduce dal massacro dei Turchi per riconquistare la città natale. Ancora adolescente venne imprigionato, torturato e condannato a morte ma riuscì a fuggire… Leggi tutto »

Nodo di Sant’Andrea (Nodo St. Andrew) – Ecco come fare

Nodo di Sant’Andrea (Nodo St. Andrew) Il nodo di Sant’Andrea, o nodo St. Andrew, è un nodo cravatta molto particolare, molto raro da osservare, un nodo stretto che poggia trasversalmente sul colletto. A differenza degli altri nodi di cravatta, il nodo di Sant’Andrea se eseguito correttamente farà sporgere leggermente la cravatta dal collo, prima di ricadere… Leggi tutto »

Nodo Papillon – Ecco come fare

Nodo Papillon Tornato di moda non da molto, il nodo Papillon (o farfallino) come per le cravatte lo possiamo trovare in tutti i colori e motivi. Generalmente, per essere più elegante, il nodo Papillon va indossato nero, portato con lo smoking, nero si intende, ed una camicia bianca con collo diplomatico, anche detto collo cassé.… Leggi tutto »

Nodo mezzo Windsor – Ecco come fare

Mezzo Windsor (Nodo mezzo Scappino) Il mezzo Windsor, o nodo mezzo Scappino, è un nodo cravatta che assomiglia molto al nodo Windsor essendo però allo stesso tempo più semplice da realizzare e meno spesso. Con il termine mezzo Windsor infatti, si intende un particolare modo per fare il nodo alla cravatta derivato, appunto, dal nodo Windsor.… Leggi tutto »

Nodo cravatta semplice (Four in Hand) – Ecco come fare

Nodo cravatta semplice – Four in Hand Il nodo semplice, o “Four in Hand”, è il classico metodo per fare il nodo alla cravatta, quello che solitamente ti insegnano genitori o amici. Grazie alla semplicità con cui si realizza è il più utilizzato e flessibile in quanto si adatta alla maggior parte dei colli di camicia, soprattutto a… Leggi tutto »